Loading...

Imprese in vetrina

A&G, oltre il Covid per l’impresa digitale e la casa intelligente

A&G, oltre il Covid per l’impresa digitale e la casa intelligente

Festeggiare i quaranta anni di attività? Non c’è stato né tempo, né modo. “Il Covid – dice Alberto Zanellati, 62 anni, socio fondatore insieme a Gianni Trentini di A&G impianti e sistemi – ci ha prima frenati costringendoci a fermarci per due mesi e per noi gente del fare è stato un vero choc.

E quest’anno, che c’è finalmente la possibilità di ripartire, ci presenta un nuovo conto salato da pagare, con i costi delle materie prime necessarie per il nostro lavoro che sono saliti in maniera spropositata” . E dire che, per usare le parole dell’imprenditore che è stato a lungo Presidente dell’Unione Installazione impianti di Cna Bologna, “si è aperto il mondo”. Ovvero si è messo in moto il settore dell’Edilizia con un’esplosione di nuovi ordini per cantieri di residenziale e non solo che però in diversi casi si bloccano o rallentano perché a causa degli aumenti saltano i preventivi concordati.

“Di lavoro – riprende Zanellati – grazie al nostro posizionamento sul mercato, le competenze e le referenze acquisite, fortunatamente ne abbiamo e proprio per questo dispiace non potere esprimere al meglio, in questa fase, le nostre potenzialità”.

La A&G apre i battenti nel 1981 quando i due futuri soci, vicini di casa in un piccolo paese, Mascarino di Castello d’Argile, entrambi con la passione per l’elettrotecnica, compiono il gran passo avviando a Funo di Argelato la prima impresa di Impianti elettrici della zona.

L’attività ingrana e il team comincia ad allargarsi puntando sulla qualità del servizio e l’innovazione nelle soluzioni proposte. Una filosofia che accompagna e guida la crescita imprenditoriale anche nel decennio successivo, quando iniziano i lavori per imprenditori delle costruzioni, e soprattutto all’inizio del nuovo millennio.

“La nostra grande svolta – ricorda Zanellati – arriva con gli anni Duemila quando abbiamo deciso di strutturare ulteriormente il percorso sulla qualità certificandoci prima ISO 9001 e poi acquisendo l’attestazione SOA nel 2004. Una scelta che ci ha consentito di partecipare agli appalti di soggetti pubblici e acquisire, negli anni, importanti commesse nell’ambito della Sanità bolognese per attività di manutenzione e lavori e poi di espanderci anche in altri settori”. Con l’evolversi delle tecnologie da anni l’azienda propone soluzioni avanzate per le abitazioni, che grazie alla domotica, sono sempre più “intelligenti” e alle imprese, dove l’accesso ad Internet ultra-veloce e ai servizi che offre è diventato strategico.

“La fibra ottica – riprende Zanellati – è ormai indispensabile per garantire servizi adeguati ai privati e alle aziende. E noi imprese artigiane del settore abbiamo le competenze per garantire agli utenti finali le soluzioni più vantaggiose. Ora sta al Governo – conclude – mettere in campo misure adeguate a superare i freni di una normativa che oggi appare decisamente superata”.

Nome: A&G IMPIANTI E SISTEMI S.R.L.
Attività: Progettazione e istallazione impianti tecnologici: elettrici civili-industriali, televisivi, antincendio, reti wireless
Indirizzo: Via Degli Orti 43 40050 Funo di Argelato (Bologna)
Telefono: 051/6646534
Sito Internet: www.aegsistemi.it